Sistemi solari termici

Il solare termico è una tecnologia matura che puo’ essere applicata in diversi modi, principalmante per l’uso domestico di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli spazi. Nonostante le varie forme in cui si puo’ applicare, a causa di vincoli tecnici e/o economici come: il raffreddamento da solare, solare termico per calore di processo, teleriscaldamento da solare, alcuni di questi sistemi non sono ancora riusciti ad entrare nel mercato.

Il gruppo Relab ha iniziato le propie attività di ricerca sul raffreddamento da solare termico nel 2004 e da allora ha continuato a lavorare sull’applicazione e utilizzo di questa tecnologia.  Dal 2012 Relab ha cominciato a lavorare anche sul teleriscaldamento da solare termico e sul solare termico per calore di processo.
I progetti di solito iniziano con studi di pre-fattibilità e fattibilità. In molti casi, quando la fattibilità dimostra risultati positivi, il processo continua con il supporto scientifico durante tutto il progetto: pre-design, specifiche tecniche per i tenders, supervisione dell’installazione e monitoraggio durante il funzionamento del sistema.

Dal 2011 Relab è anche impegnato nel trasferire e diffondere know-how in paesi disagiati, specialmente in America Latina e nei paesi facenti parti della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Ad esempio, esperienza tecno-economica  sviluppata in progetti sia nazionali che Europei, è diffusa a paesi soleggiati dove tecnologie sul solare termico tuttavia, hanno bisogno di essere supportate per riuscire ad entrare in maniera massiccia nel mercato energetico.