RELAB è un laboratorio del Politecnico di Milano che si rivolge alle industrie del settore della climatizzazione degli edifici e della produzione di acqua calda sanitaria con l’obbiettivo di offrire una vasta gamma di servizi di prova volti alla ricerca e sviluppo dei prodotti e alla valutazione delle prestazioni termiche e acustiche in base ai più recenti standard (come la EN 14511, EN14825, EN16147, EN1397, EN12309, EN16583 e EN12102) e regolamenti europei (ECO design, ECO Label e direttive ErP).
RELAB è un laboratorio accreditato da Accredia secondo la norma EN ISO IEC 17025 dal 2014 ed è riconosciuto per l’ottenimento del Marchio Europeo di qualità Heat Pump Keymark.
Le attrezzature di RELAB consentono di testare diverse tipologie di apparecchiature per usi residenziali, commerciali e industriali tra cui pompe di calore, refrigeratori di liquido, pompe di calore per acqua calda sanitaria, pompe di calore ad assorbimento alimentate termicamente anche a fiamma diretta e ventilconvettori (fan coil). Il laboratorio è predisposto per i test su condizionatori d’aria e recuperatori statici aria/aria.
RELAB si propone come uno dei pochi laboratori italiani di terza parte, indipendente e accreditato secondo la norma di qualità per le attività di laboratorio (EN ISO IEC 17025). Consente alle aziende di ridurre i costi di personale qualificato e di investimento in strutture per l’esecuzione delle prove. Mette a disposizione l’esperienza del Politecnico di Milano in campo scientifico a supporto della sperimentazione e della ricerca di soluzioni innovative ed altamente efficienti.
I Range di funzionamento
Link alle altre pagine: