Staff

 

Il gruppo RELAB è formato da un team internazionale e multidisciplinare di professori, ricercatori, tecnici, dottorandi e assegnisti di ricerca. Al suo interno collaborano più di 30 specialisti laureati di varie aree tematiche che riguardano l’energia, l’ambiente, l’edilizia e le scienze applicate.

Il gruppo RELAB è costituito da:

Mario Motta – mario.motta@polimi.it

Mario Motta, è Professore Associato presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; è (è stato) docente di sistemi HVAC per edifici a basso consumo energetico e di ingegneria dei processi termici solari. Si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha un conseguito: un master (MSc) in “Energy Systems and the Enviroment” presso l’Università di Strathclyde a Glasgow (Regno Unito) nel 1996; un dottorato in Fisica Tecnica presso l’Università di Genova nel 2002; una posizione post-doc, attraverso un ”Marie Curie individual fellowshiop” presso l’Istituto di ricerca Fraunhofer “Institute for Solar Energy systems” a Friburgo (Germania) tra il 2002 e il 2004. I suoi principali interessi di ricerca sono: la fisica degli edifici, sistemi HVAC per edifici a basso consumo energetico, sistemi di climatizzazione e refrigerazione elioassistititi, tecnologie solari termiche, tecnologie di refrigerazione attivate termicamente, valutazione delle prestazioni dei sistemi di climatizzazione in reali condizioni operative, il tele-riscaldamento e -raffreddamento.

Mario Motta è stato coordinatore del gruppo di lavoro “refrigerazione solare” della piattaforma tecnologica europea sul solare termico (ESTTP); 2001-2004 è stato coinvolto nelle attività di Task 25 e 38 su “solar air-conditioning and refrigeration” partte del “Solar Heating and Cooling Programme” dell’agenzia internazionale dell’energia (IEA-SHC). Mario Motta è stato un membro del CNES (Commissione nazionale per l’energia solare) creato nel mese di agosto 2006 dal Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come consulenza organismo per le attività normativa. E’ stato membro della giunta e del consiglio dell’Associazione Italiana per il riscaldamento urbano (AIRU).
Ha condiviso il coordinamento del tavolo di lavoro sulla Decarbonizzazione dell’economia italiana presso la Presidenza del consiglio dei ministri da ottobre 2015 a dicembre 2016, ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha curato la stesura del piano nazionale energia e clima (PNIEC) e della strategia di lungo termine (LTS). E’ membro di comitati scientifici o d’indirizzo di istituti o consorzi di ricerca: Consorzio Poliedra dal 2015, Advisory Board di i-STUTE: interdisciplinary centre for Storage, Transformation and Upgrading of Thermal Energy (da Luglio 2013 ad oggi). E’ stato consigliere del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per il triennio 2016 – 2018, come rappresentante del Ministero dell’Ambiente della tutela del territotrio e del mare.
Al Politecnico di Milano coordina le attività della Commissione Energia, organo consultivo della direzione generale in materia di energia, di cui fa parte dalla sua costituzione nel 2012. E’ stato ed è membro della giunta del Dipartimento di Energia.
Mario coordina un gruppo di ricerca di circa 30 di persone, con un tasso di finanziamento stabile nell’ultimo lustro di circa 1 Mio €/a. E ‘ partner e coordinatore di diversi progetti nazionali/ internazionali conclusi e in corso sin dal 2004. E ‘co-autore di oltre 60 articoli e capitoli di libri.

 

 

Marcello Aprile – marcello.aprile@polimi.it

Ricercatore e professore a contratto presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica, un Master in Ingegneria solare e un Dottorato in Ingegneria dell’Energia conseguiti al Politecnico di Milano nel 2010. I suoi principali interessi di ricerca sono: l’edilizia fisica, sistemi HVAC per case a basso consumo energetico, climatizzazione e refrigerazione assistite dal sole, tecnologie termiche solari, pompe di calore ad azionamento termico, valutazione delle prestazioni dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, teleriscaldamento e raffreddamento. Coautore di circa 50 articoli scientifici. Dal 2006, è stato coinvolto in numerosi progetti finanziati dall’UE e nazionali incentrati sull’integrazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica combinati da fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico) in edifici e reti di teleriscaldamento e teleriscaldamento.

 

Alberto Mauro – alberto.mauro@polimi.it

Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale. Attualmente lavora presso il Politecnico di Milano Dipartimento di Energia come responsabile laboratorio Relab per la certificazione, sviluppo e test di pompe di calore, chiller e condizionatori d’aria. Al Politecnico si è occupato di ricerca applicata alla tecnologia solare termica per il riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione, di progetti di poli generazione ed efficienza energetica seguendo in particolare l’acquisto materiali, la direzione lavori e l’avviamento degli impianti. Precedentemente ha lavorato per 7 anni in una società di ingegneria nel campo dell’Oil and Gas come responsabile della divisione ambiente.

 

Alice Denarie – alice.denarie@polimi.it

Alice Dénarié ingegnere edile con dottorato in energia. La sua attività di ricerca si concentra principalmente nell’analisi di reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento (DH&C) e la loro integrazione a fonti, con particolare attenzione agli impianti solari termici. Durante il dottorato di ricerca si è specializzata nella simulazione dinamica di questi sistemi. Ha lavorato a numerosi progetti nazionali e internazionali (UNEP, UE, istituzioni nazionali e dalle società DH). È inoltre impegnata in attività di divulgazione e formazione presso AIRU, l’Associazione italiana di teleriscaldamento.

 

 

Jacopo Famiglietti – jacopo.famiglietti@polimi.it

Ingegnere civile dell’Università di Pisa. Lavora da quasi 10 anni in LCA e nel campo della sostenibilità applicato agli edifici e ai settori industriali. È un esperto di modellazione LCA e nello sviluppo di strumenti / software e set di dati per il calcolo dell’impatto ambientale dei prodotti. È coordinatore scientifico del progetto LIFE TTGG e capofila di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e convegni internazionali.

 

 

Lorenzo Pistocchini – lorenzo.pistocchini@polimi.it

Ingegnere meccanico dal 1999 (Polimi), con alcuni anni di esperienza nel settore metalmeccanico e nella cooperazione internazionale, ha conseguito un MSc in Renewable Energy Systems Technology (Università di Loughborough, 2007) e dal 2008 lavora per il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dove ha conseguito un PhD in Energetica nel 2015. Come ricercatore si è occupato di solare termico a concentrazione e sistemi di condizionamento alimentati termicamente. Dal 2016 si dedica allo sviluppo di pompe di calore a gas ad assorbimento per il riscaldamento domestico.

 

Rossano Scoccia  rossano.scoccia@polimi.it

Ingegnere edile e dottore di ricerca in scienze e tecnologie energetiche e nucleari presso il Politecnico di Milano. Lavora da oltre 10 anni nell’ambito dell’efficienza energetica negli edifici e nell’uso di fonti energetiche rinnovabili. È esperto di simulazioni energetiche dinamiche. È fra i work package leader del progetto europeo H2020 Heat4Cool e capo progetto di altri progetto di ricerca e innovazione nazionali e internazionali. È stato assistente di numerosi corsi universitari legati al settore HVAC ed è professore a contratto del corso “Building Services Energy Modelling” presso il Politecnico di Milano.

 

 

Tommaso Toppi – tommaso.toppi@polimi.it

Ricercatore e professore a contratto di termodinamica e trasferimento di calore presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha conseguito un master in ingegneria energetica, un master in efficienza energetica, generazione di energia decentralizzata e rinnovabile e un dottorato in ingegneria energetica conseguito presso Politecnico di Milano nel 2011. Il suo principale interesse di ricerca è il riscaldamento e il raffreddamento rinnovabile negli edifici, con particolare attenzione alle tecnologie di assorbimento. Coordina la ricerca presso il laboratorio ReLAB e, dal 2011, è stato coinvolto in progetti nazionali e internazionali incentrati sullo sviluppo e la valutazione delle prestazioni di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e rinnovabili.

 

 

Patrizia Melograno – patrizia.melograno@polimi.it

Ingegnere gestionale con specializzazione in energia e dottorato di ricerca in “Tecnologia ambientale ed energetica” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente è responsabile dei test accreditati e della gestione della qualità presso RELAB, il laboratorio accreditato del Politecnico di Milano che opera nel settore HVAC. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, è esperta nella valutazione delle prestazioni di pompe di calore e sistemi HVAC a comando elettrico e termico secondo gli attuali standard di riferimento, per i quali fa parte dei comitati tecnici per la loro revisione, e secondo le principali programmi di certificazione. Attualmente è coinvolta in progetti internazionali incentrati sulle prestazioni stagionali dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento di nuova generazione, attraverso procedure di prova stazionarie e dinamiche e sull’interazione tra le loro prestazioni in termini di comfort interno e rumore prodotto.

 

 

Roberto Fumagalli
– roberto.fumagalli@polimi.it

Laureato in ingegneria edile, ha svolto il suo primo lavoro nel laboratorio di acustica nel 2006-2007 per un progetto di psicoacustica per elettrodomestici. Nel 2008-2009 lavora al di fuori del Politecnico per uno studio di servizio, occupandosi di acustica ambientale, costruzione di valutazioni acustiche, acustiche, di rumore e vibrazioni, diventando un “tecnico competente in acustica ambientale”. Dal 2010 si occupa delle attività di misurazione presso il laboratorio di acustica del Dipartimento Energia. Dalla fine del 2017 entra a far parte dello staff di ReLAB, occupandosi delle attività di test come tecnico di test e responsabile dei test acustici.

 

 

Giorgio Villa – giorgio.villa@polimi.it

Ingegnere energetico e dottorando in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari al Politecnico di Milano.
La sua collaborazione con il gruppo di ricerca RELAB è iniziata con la tesi di laurea magistrale riguardante l’analisi energetica ed economica di pompe di calore ad assorbimento per applicazioni residenziali. L’argomento del PhD è lo sviluppo di pompe di calore azionate termicamente per il settore residenziale. Inoltre, svolge il ruolo di esercitatore del corso di Fisica Tecnica.

 

 

Ettore Zanetti – ettore.zanetti@polimi.it

Ingegnere energetico e dottorando in scienze energetiche e nucleari al Politecnico di Milano. Sta lavorando a diversi progetti che coinvolgono la modellazione dei sistemi HVAC e l’ottimizzazione del controllo. L’argomento del dottorato è il controllo predittivo modello per i sistemi di gestione degli edifici. Insegna assistente del master in classe di ingegneria energetica “Processi termici solari.

 

 

 

Fabrizio Fattori – fabrizio.fattori@polimi.it

Laureato in ingegneria ambientale, ha conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito dei modelli di sistemi energetici presso l’Università di Pavia. Come Post Doc, nello stesso istituto, la sua ricerca si è focalizzata sull’inclusione di dinamiche a breve termine in modelli di lungo termine al fine di studiare scenari con elevate penetrazioni di veicoli elettrici e fotovoltaico. È autore dei modelli MELiSsa, NEMeSI e Hot_Spot, per la pianificazione energetica a livello nazionale e subnazionale. Dal 2023 è Ricercatore presso l’Università dell’Insubria, dove si occupa principalmente di modelli del sistema energetico italiano in scenari futuri. Collabora con il gruppo RELAB dal 2018.

 

 

Giulia Spirito – giulia.spirito@polimi.it

Ingegnere energetico, Giulia inizia a collaborare con il gruppo di ricerca RELab nel 2020 grazie al progetto di tesi magistrale relativo alla stima del potenziale del teleriscaldamento a Milano, con focus sull’integrazione di fonti energetiche rinnovabili e recupero di calore di scarto.
Come assegnista di ricerca ha contribuito a diversi progetti relativi alla definizione del potenziale tecnico-economico del teleriscaldamento a bassa temperatura, attraverso l’analisi e la geolocalizzazione di fonti termiche rinnovabili e di recupero e attraverso la modellizzazione di reti di distribuzione. A tale scopo tratta dati georeferenziati con software GIS e Python, sia a livello locale sia su larga scala.
Da novembre 2021 è dottoranda in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari presso il Politecnico di Milano.

 

 

Rossella Alesci – rossella.alesci@polimi.it

Ricercatrice presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, si è laureata in Ingegneria edile nel 2020. Ha iniziato a collaborare con il gruppo RELAB grazie alla sua tesi di laurea magistrale, riguardante la definizione e validazione di un modello di zona termica in linguaggio Modelica.
Attualmente si occupa di sviluppo e validazione di modelli per la simulazione dinamica di sistemi edificio – impianto in linguaggio Modelica.

 

Francesco Mezzera – francesco.mezzera@polimi.it

Francesco si è laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano nel 2020. Ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo RELAB con il suo lavoro di tesi magistrale sullo sviluppo di un modello del sistema energetico italiano, con ampio dettaglio sulla filiera dell’idrogeno per poterne valutare il ruolo in scenari di decarbonizzazione. Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano lo studio delle nuove tecnologie per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo di idrogeno e la loro applicazione in ambito della simulazione del futuro sistema energetico italiano. Nel settembre 2021 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere.

 

 

Marianna Pozzi – marianna.pozzi@polimi.it

Marianna Pozzi si è laureata nel 2020 in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. La sua collaborazione con il gruppo RELAB è cominciata con il lavoro di tesi magistrale nell’ambito della stima georeferenziata della domanda di riscaldamento e della simulazione di scenari di riqualificazione per la città di Milano partendo da open data. A settembre 2021 ha ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere. Da novembre 2021 è dottoranda in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari. La sua ricerca si focalizza sulla definizione spazio-temporale della domanda termica degli edifici del settore civile, sia a livello locale che su scala nazionale, in modo da valutare investimenti sinergici tra il settore energico e il settore termico in scenari di decarbonizzazione.

 

 

Lorenzo Cassetti – lorenzo.cassetti@polimi.it

Lorenzo Cassetti si è laureato in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano nel 2020. Ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo RELAB nel novembre 2021, nell’ambito del progetto di Dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici. La sua ricerca è focalizzata sul ruolo della risoluzione spaziale nella modellazione di sistemi energetici, con particolare attenzione agli scenari di decarbonizzazione.

 

 

Giuseppe Muliere – giuseppe.muliere@polimi.it

Laureato in fisica presso l’Università di Pavia, ha conseguito nel 2010 il dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso lo stesso ateneo, nell’ambito della pianificazione energetica su scala locale. Dal 2010 al 2013 ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Pavia con il ruolo di cultore della materia in pianificazione delle trasformazioni energetiche. Dal 2005 lavora come specialista ambientale presso l’Amministrazione Provinciale di Pavia, dove dal 2014 al 2021 ha ricoperto il ruolo di responsabile di Unità Operativa occupandosi principalmente della valutazione di progetti per il rilascio di autorizzazioni a medie e grandi imprese (AIA e AUA). Dal dicembre 2021 collabora con RELAB come assegnista di ricerca nell’ambito dello sviluppo di modelli per la simulazione del sistema energetico con ottimizzazione degli investimenti.

 

 

Nicola Cesare Di Nunzio – nicolacesare.dinunzio@polimi.it

Si è laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano nel Maggio del 2021. La collaborazione con il gruppo ReLab è iniziata con il suo lavoro di tesi magistrale mirato a valutare l’utilizzo di modelli semplificati per la simulazione del sistema edificio-impianto in contesti di riqualificazione. Attualmente è assegnista di ricerca e il suo ambito di analisi riguarda la modellazione semplificata di sistemi complessi edificio-impianto integrati con le reti di teleriscaldamento in scenari di decarbonizzazione.

 

 

Hashem Amini Toosi – hashem.amini@polimi.it

Dottorando presso il Dipartimento ABC e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca si concentra nello sviluppo di modelli di ottimizzazione integrati per la valutazione con approccio a ciclo di vita di edifici ed analisi dati, sistemi energetici e città. Nell’ambito di ricerca del suo dottorato, ha lavorato sulla modellazione parametrica ed analisi a ciclo di vita degli edifici, sull’ottimizzazione multi-obiettivo, sui metodi di apprendimento automatico e sui modelli decisionali nella progettazione di edifici ad alta efficienza energetica e a zero emissioni.

 

 

Kevin Autelitano – evin.autelitano@polimi.it

Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Edile ad aprile 2021 presso il Politecnico di Milano, discutendo una tesi sull’applicazione dei droni equipaggiati a video e termocamera per monitoraggio e diagnostica degli edifici. Attualmente collabora con ReLab in qualità di Assegnista di Ricerca, lavorando principalmente sull’elaborazione dei dati allo scopo di sviluppare tool ed indicatori per studi di LCA inerenti all’analisi dell’impronta ambientale di sistemi energetici e tecnologie costruttive.

 

 

Alejandro Josè Di Cicco – alejandrojose.dicicco@polimi.it

Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica a dicembre 2021 presso il Politecnico di Milano. La sua collaborazione con il gruppo RELAB è iniziata grazie alla tesi magistrale sulla caratterizzazione e modellizzazione di un evaporatore a falling-film per cicli di refrigerazione ad adsorbimento. Attualmente collabora con RELAB come assegnista di ricerca, il suo ambito di ricerca si focalizza sullo studio e modellizzazione di cicli ad adsorbimento.

 

 

Esraa Elmaddah

Esraa Elmaddah si è laureata in Ingegneria Energetica alla Auckland University of Technology nel 2019. Dopo il master ha lavorato come consulente in ambito energetico, in Africa e in particolare in Egitto, per diversi progetti su efficienza e gestione dell’energia e risorse rinnovabili. Ha preso parte al “Climate and Energy Policies Advocacy of Youth in the Arab World program” del Friedrich-Ebert-Stiftung Jordan per due anni. A fine 2022 ha iniziato il dottorato nazionale in Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile dello IUSS di Pavia in una collaborazione tra il gruppo CARISMA dello IUSS e il gruppo RELAB. Obiettivo del suo dottorato è studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sul sistema energetico italiano.

 

 

Matteo Catania – matteo.catania@polimi.it

Si è laureato in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano nel dicembre 2021 con una tesi concentrata sull’analisi tecno-economica di impianti per la produzione di idrogeno e biofuels. Dal 2022 collabora con il gruppo RELAB concentrandosi sullo sviluppo e l’ampliamento di modelli per l’analisi del sistema energetico integrato, con focus sul ruolo dell’idrogeno come vettore intermedio di integrazione, valutando le possibili alternative di miglioramento del sistema energetico nazionale italiano nell’orizzonte di decarbonizzazione totale al 2050.

 

 

Giulia Novati – giulia1.novati@mail.polimi.it

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Energetica nel 2020. La sua collaborazione con il gruppo RELAB è iniziata con il lavoro di tesi magistrale, mirato a individuare possibili percorsi di decarbonizzazione per i principali settore dell’industria italiana, con l’elaborazione di scenari di lungo periodo. Ha successivamente approfondito il tema della decarbonizzazione industriale lavorando per il think tank ECCO. Da dicembre 2022 ha iniziato il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici dello IUSS di Pavia, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza sui possibili percorsi disponibili per la decarbonizzazione industriale e comprenderne le implicazioni sul sistema energetico nazionale.

 

 

Gianluca Abrami – gianluca.abrami@polimi.it

Laureato in Ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano nell’aprile 2022, inizia la collaborazione con il gruppo RELAB a marzo 2021 nell’ambito della tesi di laurea magistrale sviluppata in collaborazione con la Chalmers University di Goteborg (Svezia). L’oggeto dell’elebaorato è stato l’integrazione di una pompa di calore ibrida assorbimento-compressione nella rete di teleriscaldamento di Goteborg, ai fini di recuperare calore di scarto prodotto da impianti di cattura della CO2. Ad oggi, è assegnista di ricerca nel gruppo RELAB. Lavora principalmente come supporto al progetto europeo PUSH2HEAT, riguardo lo sviluppo e l’applicazione di pompe di calore ad alta temperatura per il recupero del calore residuo di impianti industriali.

 

 

Pier Paolo Figiaconi – pierpaolo.figiaconi@polimi.it

Ingegnere energetico e dottorando in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari al Politecnico di Milano. La sua collaborazione con il gruppo di ricerca RELAB è iniziata con la sua tesi di laurea magistrale riguardante la modellazione di un accumulo termico a cambiamento di fase accoppiato a pompa di calore e impianto fotovoltaico. La sua ricerca è focalizzata sullo sviluppo e sulla modellizzazione numerica di un prototipo di pompa di calore di piccola taglia abbinata ad accumuli PCM per applicazioni residenziali.