Attrezzature

RELAB è un laboratorio del POLITECNICO di Milano. Dal 2014 conduce test accreditati secondo norma EN ISO IEC 17025.

Il Laboratorio RELAB è dotato di due Calorimetri Calibrati per il test di apparecchiature di potenza fino a 100 kW e di banchi di prova dedicati all’acqua calda sanitaria, alle pompe di calore a gas e ai recuperatori di calore statici. Nell camere climatiche si effettuano prove acustiche secondo norma.

La dotazione comprende in particolare:

  • Calorimetro calibrato a doppia camera (fino a 25kW)
  • Calorimetro calibrato a doppia camera (fino a 100kW)
  • Banco di prova per pompe di calore per acqua calda sanitaria
  • Banco di prova per pompe di calore a gas
  • Banco di prova per recuperatori di calore statici
  • Strumentazione per prove acustiche

 

 

Calorimetro Calibrato a doppia Camera (fino a 25 kW):

Il calorimetro è composto da due camere climatiche (camera interna e camera esterna) che consentono di riprodurre le condizioni operative, in termini di temperatura e umidità, degli ambienti esterno e interno (abitativo, commerciale, tecnico) nei quali tipicamente si trovano installate le unità in prova nei range di tolleranza prescritti dalle norme.
In camera interna le temperature dell’aria possono variare da 5°C a 60°C; in camera esterna da -30°C fino a 60°C. A corredo delle camere sono predisposti circuiti idronici per portate a partire da 0.1 m3/h fino a 5m3/h.

 

Calorimetro Calibrato a doppia Camera (fino a 100 kW):

Il calorimetro è composto da due camere climatiche (camera 1 e camera 2) ciascuna in grado di testare macchine per una potenza nominale massima di 50 kW. Aprendo la parete centrale è possibile realizzare una singola camera climatica per testare macchine monoblocco di potenza fino ai 100 kW. Entrambe le camere climatiche consentono di riprodurre le condizioni operative di temperatura (che possono variare da -30°C a +60°C) e umidità prescritte dalle norme tecniche. A corredo delle camere sono predisposti circuiti idronici per portate fino a 25m3/h.

Caratteristiche e Range di funzionamento dei Calorimetri da 25 kW e 100 kW

GRANDEZZA RANGE OPERATIVI
Temperatura Aria – Camera Interna 5°C ÷ +60°C
Temperatura Aria – Camera Esterna -30°C ÷ +60°C
Umidità Relativa Camere 20% ÷ 95%
Temperatura Fluido Termovettore -20°C ÷ +95°C
Portata Acqua e Acqua/Glicole Calorimetro 25 kW Bassa= Q<1 m3/h ; Alta = 1<Q<5 m3/h
Portata Acqua e Acqua/Glicole Calorimetro 100 kW Bassa=Q<1 m3/h – Media=1<Q<5 m3/h – Alta 5<Q<25 m3/h
Tensione Fino a 460V
Corrente assorbita Fino a 100A
Frequenza 50Hz (predisp. per 60Hz) (predisp. per 60 Hz)
Banda di frequenza (per prove acustiche) 100Hz÷10kHz

 

Le camere dei due calorimetri possono essere usate separatamente, per macchine monoblocco, o contemporaneamente per macchine con unità separate (unità interna e unità esterna) o che prevedono configurazioni di prova canalizzate.
Oltre alle regolazioni dell’aria, il calorimetro consente di gestire anche le temperature e le portate dei fluidi (acqua e salamoia) alle macchine in prova.

 

La strumentazione in dotazione al laboratorio consente di rilevare resa termica e prestazioni (COP, SCOP, EER e SEER, GUE e SGUE) richieste dalle norme tecniche, le grandezze elettriche (potenza, corrente, tensione, sfasamento, ecc.) la portata, la temperatura e le perdite di pressione sui circuiti idronici delle unità in prova, il numero di giri motore, la velocità e pressione (o differenza di pressione) dell’aria per le unità canalizzate, il consumo e la pressione di gas metano per unità alimentate termicamente.

 

Le camere climatiche del calorimetro da 100kW vengono poi utilizzate per eseguire prove acustiche accreditate mediante il metodo delle pareti rigide. In particolare, attraverso la predisposizione di microfoni collegati ad un analizzatore multicanale e di una sorgente di riferimento, si determina il livello di potenza sonora di una sorgente in prova (pompa di calore, fan coil,,..). Inoltre attraverso particolari allestimenti all’interno delle camere è possibile effettuare anche prove di tipo intensimetrico ed effettuare una mappatura della direttività e della potenza sonora della sorgente in prova mediante array microfonici.

 

Strumentazione a disposizione dei Calorimetri 25 kW e 100 kW

Il laboratorio mette a disposizione strumentazione di eccellenza, tarata presso centri accreditati e costantemente verificata e manutenuta. Ogni misura è duplicata per consentire una verifica costante e un analisi più approfondita dei dati monitorati.

 

GRANDEZZA TIPO STRUMENTAZIONE ACCURATEZZA
Portata acqua Misuratore Portata Massica Classe 0,1%
Portata acqua Misuratore Portata Elettromagnetica Classe 0,2%
Portata Gas Metano Misuratore Portata a Tamburo Classe 0,2%
Temperatura Termo resistenza al Platino – PT100 Classe 1/10 DIN
Temperatura Reference standard Thermometer for PT100 sensor Accuratezza Sistema 0.04°C
Pressione Trasmettitore di Pressione Differenziale Classe ±0.075%:
Pressione Trasmettitore di Pressione Classe ±0.4%:
Dew Point Specchio Raffreddato ±0.2°C Dew Point – 0,1°C Tdb
Elettricità Wattmetro – Analizzatore Classe ±0.2%
Pressione sonora Analizzatore multicanale + microfoni Classe 1
Intensità sonora Fonometro + sonda intensimetrica Classe 1
Pressione, Intensità, Potenza sonore Array microfonici (microfoni di classe 1)

 

 

Banco di prova per pompe di calore per acqua calda sanitaria

Sia nel Calorimetro da 25 kW che in quello da 100 kW sono presenti due banchi prova per pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) dotati di strumentazione e circuitazione idronica progettata e interamente dedicata alla conduzione di prove secondo norma EN16147.

Il banchi prova sono gestiti in maniera completamente automatizzata e consentono di testare sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria dotati di accumulo integrato o separato, effettuando i prelievi previsti dalla norma o creati ad hoc secondo specifiche del costruttore e contabilizzando tutte le principali grandezze di interesse quali: portata dell’acqua, temperature di ingresso/uscita dell’acqua, temperature serbatoio, pressioni acqua, perdite di carico ed assorbimenti elettrici.

 

Banco di prova per macchine alimentate gas metano

Nella camere dei calorimetri da 25 kW e 100 kW sono stati collocati due banchi di prova per macchine alimentate a gas, come pompe di calore ad assorbimento, macchine ibride, caldaie o pompe di calore a motore endotermico.

Le camere sono dotate di tutta la strumentazione e le dotazioni di sicurezza per realizzare prove secondo le principali norme (ad esempio EN 12309 e VDI 4650 Part 2) e sviluppo di apparecchiature e componenti mediante utilizzo di gas proveniente dalla rete o da un sistema di bombole di gas certificato.

Il sistema è gestito da un tool dedicato, consente di monitorare e contabilizzare tutte le principali grandezze di interesse quali: temperatura e umidità dell’aria, portata dell’acqua, portata e pressione del gas, temperature di ingresso/uscita dell’acqua e del gas, perdite di carico idroniche ed assorbimenti elettrici.

 

Strumentazione per prove acustiche

Il laboratorio è dotato di fonometri integratori, microfoni, sonde intensimetriche, calibratori acustici, sorgenti sonore di riferimento, un analizzatore multicanale configurabile per misure di diversa tipologia ed un sistema multicanale con array microfonico per mappature tramite beamforming ed olografia acustica.

Questa strumentazione permette di realizzare:

  • misure di potenza sonora di macchine installate in situ (metodi intensimetrici) e di macchine installate nelle camere di prova dei calorimetri (metodi in pressione);
  • caratterizzazione delle sorgenti sonore in termini di spettro e direttività;
  • registrazioni audio;
  • mappature acustiche di sorgenti per la individuazione di componenti rumorose o delle zone di maggiore emissione sonora;
  • misure di pressione sonora in genere.