Scenari energetici

Un sistema energetico è l’insieme di processi e flussi di energia che portano al soddisfacimento di servizi energetici finali (riscaldamento, trasporto, ecc.). L’analisi dei sistemi energetici assume particolare importanza in un contesto che vede l’energia un elemento fondamentale per la società e l’economia e che ha profonde implicazioni sull’ambiente.
L’area Scenari Energetici si occupa dello studio dell’evoluzione dei sistemi energetici nel medio e nel lungo termine. Attraverso modelli, strumenti di simulazione oraria e analisi di dati, il gruppo studia possibili scenari futuri di penetrazione di risorse rinnovabili, di tecnologie innovative e processi più efficienti, di trasformazione di alcuni servizi (es. elettrificazione del trasporto). L’analisi è orientata a fornire indicazioni per il raggiungimento di obiettivi strategici nazionali ed internazionali quali, ad esempio, la riduzione delle emissioni di gas serra.

Il gruppo di lavoro collabora e interagisce in diversi progetti con i più importantiattori ed enti di ricerca in ambito energetico a livello nazionale.

NEMeSI (National Energy Model for a Sustainable Italy) è il modello di simulazione del sistema energetico italiano, creato nell’ambito delle attività dell’area. Si basa sul framework di modellizzazione open-source oemof (link https://oemof.org/) ed è pubblicamente disponibile per il semplice utilizzo, l’ispezione o per possibili miglioramenti al link https://doi.org/10.5281/zenodo.2654871.

 

PROGETTI (pagina progetti):

  • MIF – Mediterranean Investment Facility – Egypt. (Component I)
  • TRIBOULET (Asse 3)

 


Vai ad altre aree di ricerca:
Sistemi di riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili
Efficienza energetica negli edifici
Teleriscaldamento e teleraffrescamento
Analisi ciclo vita (LCA)