Staff

 

Il gruppo RELAB è formato da un team internazionale e multidisciplinare di professori, ricercatori, tecnici, dottorandi e assegnisti di ricerca. Al suo interno collaborano più di 30 specialisti laureati di varie aree tematiche che riguardano l’energia, l’ambiente, l’edilizia e le scienze applicate.

Il gruppo RELAB è costituito da:

Mario Motta – mario.motta@polimi.it

Mario Motta, è Professore Associato presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano; è (è stato) docente di sistemi HVAC per edifici a basso consumo energetico e di ingegneria dei processi termici solari. Si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha un conseguito: un master (MSc) in “Energy Systems and the Enviroment” presso l’Università di Strathclyde a Glasgow (Regno Unito) nel 1996; un dottorato in Fisica Tecnica presso l’Università di Genova nel 2002; una posizione post-doc, attraverso un ”Marie Curie individual fellowshiop” presso l’Istituto di ricerca Fraunhofer “Institute for Solar Energy systems” a Friburgo (Germania) tra il 2002 e il 2004. I suoi principali interessi di ricerca sono: la fisica degli edifici, sistemi HVAC per edifici a basso consumo energetico, sistemi di climatizzazione e refrigerazione elioassistititi, tecnologie solari termiche, tecnologie di refrigerazione attivate termicamente, valutazione delle prestazioni dei sistemi di climatizzazione in reali condizioni operative, il tele-riscaldamento e -raffreddamento.

Mario Motta è stato coordinatore del gruppo di lavoro “refrigerazione solare” della piattaforma tecnologica europea sul solare termico (ESTTP); 2001-2004 è stato coinvolto nelle attività di Task 25 e 38 su “solar air-conditioning and refrigeration” partte del “Solar Heating and Cooling Programme” dell’agenzia internazionale dell’energia (IEA-SHC). Mario Motta è stato un membro del CNES (Commissione nazionale per l’energia solare) creato nel mese di agosto 2006 dal Ministero italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, come consulenza organismo per le attività normativa. E’ stato membro della giunta e del consiglio dell’Associazione Italiana per il riscaldamento urbano (AIRU).
Ha condiviso il coordinamento del tavolo di lavoro sulla Decarbonizzazione dell’economia italiana presso la Presidenza del consiglio dei ministri da ottobre 2015 a dicembre 2016, ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha curato la stesura del piano nazionale energia e clima (PNIEC) e della strategia di lungo termine (LTS). E’ membro di comitati scientifici o d’indirizzo di istituti o consorzi di ricerca: Consorzio Poliedra dal 2015, Advisory Board di i-STUTE: interdisciplinary centre for Storage, Transformation and Upgrading of Thermal Energy (da Luglio 2013 ad oggi). E’ stato consigliere del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per il triennio 2016 – 2018, come rappresentante del Ministero dell’Ambiente della tutela del territotrio e del mare.
Al Politecnico di Milano coordina le attività della Commissione Energia, organo consultivo della direzione generale in materia di energia, di cui fa parte dalla sua costituzione nel 2012. E’ stato ed è membro della giunta del Dipartimento di Energia.

Mario coordina un gruppo di ricerca di circa 30 di persone, con un tasso di finanziamento stabile nell’ultimo lustro di circa 1 Mio €/a. E ‘ partner e coordinatore di diversi progetti nazionali/ internazionali conclusi e in corso sin dal 2004. E ‘co-autore di oltre 60 articoli e capitoli di libri.

 

 

Marcello Aprile – marcello.aprile@polimi.it

Ricercatore e professore a contratto presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Ingegneria Meccanica, un Master in Ingegneria solare e un Dottorato in Ingegneria dell’Energia conseguiti al Politecnico di Milano nel 2010. I suoi principali interessi di ricerca sono: l’edilizia fisica, sistemi HVAC per case a basso consumo energetico, climatizzazione e refrigerazione assistite dal sole, tecnologie termiche solari, pompe di calore ad azionamento termico, valutazione delle prestazioni dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, teleriscaldamento e raffreddamento. Coautore di circa 50 articoli scientifici. Dal 2006, è stato coinvolto in numerosi progetti finanziati dall’UE e nazionali incentrati sull’integrazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica combinati da fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico) in edifici e reti di teleriscaldamento e teleriscaldamento.

 

Alberto Mauro – alberto.mauro@polimi.it

Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale. Attualmente lavora presso il Politecnico di Milano Dipartimento di Energia come responsabile laboratorio Relab per la certificazione, sviluppo e test di pompe di calore, chiller e condizionatori d’aria. Al Politecnico si è occupato di ricerca applicata alla tecnologia solare termica per il riscaldamento, raffrescamento e refrigerazione, di progetti di poli generazione ed efficienza energetica seguendo in particolare l’acquisto materiali, la direzione lavori e l’avviamento degli impianti. Precedentemente ha lavorato per 7 anni in una società di ingegneria nel campo dell’Oil and Gas come responsabile della divisione ambiente.

 

Alice Denarie – alice.denarie@polimi.it

Alice Dénarié ingegnere edile con dottorato in energia. La sua attività di ricerca si concentra principalmente nell’analisi di reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento (DH&C) e la loro integrazione a fonti, con particolare attenzione agli impianti solari termici. Durante il dottorato di ricerca si è specializzata nella simulazione dinamica di questi sistemi. Ha lavorato a numerosi progetti nazionali e internazionali (UNEP, UE, istituzioni nazionali e dalle società DH). È inoltre impegnata in attività di divulgazione e formazione presso AIRU, l’Associazione italiana di teleriscaldamento.

 

 

Jacopo Famiglietti – jacopo.famiglietti@polimi.it

Ingegnere civile dell’Università di Pisa. Lavora da quasi 10 anni in LCA e nel campo della sostenibilità applicato agli edifici e ai settori industriali. È un esperto di modellazione LCA e nello sviluppo di strumenti / software e set di dati per il calcolo dell’impatto ambientale dei prodotti. È coordinatore scientifico del progetto LIFE TTGG e capofila di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e convegni internazionali.

 

 

Lorenzo Pistocchini – lorenzo.pistocchini@polimi.it

Ingegnere meccanico dal 1999 (Polimi), con alcuni anni di esperienza nel settore metalmeccanico e nella cooperazione internazionale, ha conseguito un MSc in Renewable Energy Systems Technology (Università di Loughborough, 2007) e dal 2008 lavora per il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, dove ha conseguito un PhD in Energetica nel 2015. Come ricercatore si è occupato di solare termico a concentrazione e sistemi di condizionamento alimentati termicamente. Dal 2016 si dedica allo sviluppo di pompe di calore a gas ad assorbimento per il riscaldamento domestico.

 

Rossano Scoccia  rossano.scoccia@polimi.it

Ingegnere edile e dottore di ricerca in scienze e tecnologie energetiche e nucleari presso il Politecnico di Milano. Lavora da oltre 10 anni nell’ambito dell’efficienza energetica negli edifici e nell’uso di fonti energetiche rinnovabili. È esperto di simulazioni energetiche dinamiche. È fra i work package leader del progetto europeo H2020 Heat4Cool e capo progetto di altri progetto di ricerca e innovazione nazionali e internazionali. È stato assistente di numerosi corsi universitari legati al settore HVAC ed è professore a contratto del corso “Building Services Energy Modelling” presso il Politecnico di Milano.

 

 

Tommaso Toppi – tommaso.toppi@polimi.it

Ricercatore e professore a contratto di termodinamica e trasferimento di calore presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha conseguito un master in ingegneria energetica, un master in efficienza energetica, generazione di energia decentralizzata e rinnovabile e un dottorato in ingegneria energetica conseguito presso Politecnico di Milano nel 2011. Il suo principale interesse di ricerca è il riscaldamento e il raffreddamento rinnovabile negli edifici, con particolare attenzione alle tecnologie di assorbimento. Coordina la ricerca presso il laboratorio ReLAB e, dal 2011, è stato coinvolto in progetti nazionali e internazionali incentrati sullo sviluppo e la valutazione delle prestazioni di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e rinnovabili.

 

 

Patrizia Melograno – patrizia.melograno@polimi.it

Ingegnere gestionale con specializzazione in energia e dottorato di ricerca in “Tecnologia ambientale ed energetica” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente è responsabile dei test accreditati e della gestione della qualità presso RELAB, il laboratorio accreditato del Politecnico di Milano che opera nel settore HVAC. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, è esperta nella valutazione delle prestazioni di pompe di calore e sistemi HVAC a comando elettrico e termico secondo gli attuali standard di riferimento, per i quali fa parte dei comitati tecnici per la loro revisione, e secondo le principali programmi di certificazione. Attualmente è coinvolta in progetti internazionali incentrati sulle prestazioni stagionali dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento di nuova generazione, attraverso procedure di prova stazionarie e dinamiche e sull’interazione tra le loro prestazioni in termini di comfort interno e rumore prodotto.

 

 

Paolo Zancanella – paolo.zancanella@polimi.it

Laureato in Studi Europei, MA in Relazioni Internazionali presso l’Università di Reading, UK. Ha lavorato 6 anni presso il CCR (Centro Comune di Ricerca) della Commissione Europea di Ispra, in qualità di responsabile di progetto nel dipartimento di Energia, Trasporto e Clima. Esperto nella valutazione e implementazione di misure a sostegno delle politiche europee in materia di efficientamento energetico e impatto delle azioni attuate dai Paesi Membri Ue (valutazione dei PAES, NEEAPs. NECPs, LTRs). Dal 2017 lavora al Politecnico di Milano come Project Manager su progetti finanziati dall’Ue: Heat4Cool (H2020), Merezzate+ (EIT Climate-KIC). È autore e coautore di 11 rapporti tecnici e scientifici a supporto delle politiche di efficientamento energetico pubblicati dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

 

 

Samuele Belli  samuele.belli@polimi.it

Ingegnere ambientale dell’Università di Firenze. Dal 2008 ha svolto varie esperienze lavorative a Milano, iniziando come consulente nella certificazione di attrezzature a pressione a seguito di PED, esperto in Sistema di gestione integrato (Qualità 9001, Ambientale 14001, Sicurezza 18001, Energia 50001), LCA nel campo della gestione dei rifiuti. Dal 2017 lavora al Politecnico di Milano come tecnico di laboratorio in ReLab, a seguito di test prestazionali su sistemi di riscaldamento, alimentazione elettrica e condizionamento. Contribuisce alla manutenzione e all’aggiornamento del sistema di gestione del laboratorio e all’accreditamento ISO 17025.

 

 

Roberto Fumagalli
– roberto.fumagalli@polimi.it

Laureato in ingegneria edile, ha svolto il suo primo lavoro nel laboratorio di acustica nel 2006-2007 per un progetto di psicoacustica per elettrodomestici. Nel 2008-2009 lavora al di fuori del Politecnico per uno studio di servizio, occupandosi di acustica ambientale, costruzione di valutazioni acustiche, acustiche, di rumore e vibrazioni, diventando un “tecnico competente in acustica ambientale”. Dal 2010 si occupa delle attività di misurazione presso il laboratorio di acustica del Dipartimento Energia. Dalla fine del 2017 entra a far parte dello staff di ReLAB, occupandosi delle attività di test come tecnico di test e responsabile dei test acustici.

 

 

Andrea Storoni – andrea.storoni@polimi.it

Ricercatore presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha conseguito una laurea in Ingegneria energetica e un Master in Ingegneria energetica. Attualmente sta lavorando sul progetto i-Gap, sviluppando pompe di calore a gas ad assorbimento per il riscaldamento domestico.

 

 

 

 

Vincenzo Cirillo – vincenzo.cirillo@polimi.it

Vincenzo Cirillo è ricercatore presso il Dipartimento di Energia. Si è laureato nel 2018 in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua collaborazione con RELAB per la sua tesi nell’ambito del progetto europeo “Heat4Cool”, che ha sviluppato a Tecnalia (Bilbao). Grazie alla sua formazione sulla costruzione di modelli energetici, sta lavorando a diversi progetti di teleriscaldamento e raffreddamento in Italia e all’estero (Nord Africa), finanziati da agenzie internazionali e locali, concentrandosi sulla progettazione e la regolamentazione dei distretti con un’alta percentuale di FER.

 

 

Marica Fumagalli – marica.fumagalli@polimi.it

Laureata in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano. Si occupa di progetti relativi al monitoraggio in campo di impianti HVAC e allo sviluppo di strumenti informatici, per valutare le performance in campo di sistemi impiantistici e individuare eventuali problematiche al fine di ottimizzarne la gestione.

 

 

 

 

 

Paola Colombo – paola.colombo@polimi.it

Ingegnere edile, è entrata a far parte del gruppo RELab nel 2018 come assegnista di ricerca e poi come dottoranda. Si occupa di modellazione di sistemi edificio-impianto e simulazioni energetiche dinamiche, nel contesto di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Inoltre si occupa delle esercitazioni del corso di “Building Services and Building Services Energy Modelling”, tenuto dal Prof. Motta e dal Prof. Scoccia al Politecnico di Milano.

 

 

 

Giulia Filippini – giulia.filippini@polimi.it

Laureata in ingegneria edile ad aprile 2018, Giulia Filippini è ricercatrice presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Ha iniziato a lavorare con il gruppo di ricerca RELAB grazie alla sua tesi sul progetto europeo “Heat4Cool”, riguardante il rinnovamento HVAC. Attualmente sta lavorando a progetti che richiedono conoscenze sulla costruzione di modelli energetici, in particolare l’uso di software per simulazioni dinamiche. Nel gennaio 2020 ha ottenuto l’ammissione alla professione di ingegnere.

 

Ettore Zanetti – ettore.zanetti@polimi.it

Ingegnere energetico e dottorando in scienze energetiche e nucleari al Politecnico di Milano. Sta lavorando a diversi progetti che coinvolgono la modellazione dei sistemi HVAC e l’ottimizzazione del controllo. L’argomento del dottorato è il controllo predittivo modello per i sistemi di gestione degli edifici. Insegna assistente del master in classe di ingegneria energetica “Processi termici solari.

 

 

 

Fabrizio Fattori – fabrizio.fattori@polimi.it

Laureato in ingegneria ambientale, ha conseguito un dottorato di ricerca nell’ambito dei modelli di sistemi energetici presso l’Università di Pavia. Come Post Doc nello stesso istituto, la sua ricerca si è focalizzata sull’inclusione di dinamiche a breve termine in modelli di lungo termine al fine di studiare scenari con elevate penetrazioni di veicoli elettrici e fotovoltaico. È autore principale di MELiSsa, un modello open-source del sistema energetico della Regione Lombardia. Nel 2018 è entrato a far parte del Gruppo RELAB e si occupa principalmente della simulazione del futuro sistema energetico italiano.

 

 

Pieter Ravaglia – pieter.ravaglia@polimi.it

Laurea in scienze agrarie, ha conseguito un dottorato di ricerca nel sistema agroalimentare su LCA e modellistica dell’impronta ambientale dei prodotti conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha lavorato per 5 anni come responsabile dell’assistenza politica nel campo della sostenibilità ambientale e della valutazione del ciclo di vita presso il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente, della Terra e del Mare. Dal 2017 lavora al Politecnico di Milano come coordinatore tecnico del progetto LIFE TTGG.

 

 

Babak Dehghan B. – babak.dehghan@polimi.it

Il suo background è in energia termica, scienze e tecnologie energetiche. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica e un master in scienze energetiche e tecnologie e attualmente è membro del dipartimento di energia. La sua ricerca di dottorato / dottorato di ricerca studia il comportamento transitorio dei sistemi di pompe di calore come le pompe di calore ad assorbimento e compressione di vapore. Dal 2011 lavora e si occupa di alcuni progetti industriali e universitari relativi alla generazione di energia, GSHP, HVAC, turbina a gas e recupero del calore residuo. È esperto nel campo di GSHP dal 2013. Le sue ricerche si sono concentrate in cinque aree: sistemi a pompa di calore, modellizzazione del trasferimento di calore, analisi termodinamiche, generazione di energia ed energie rinnovabili.

 

 Samuel Macchi – samuel.macchi@polimi.it

Laureato in Environmental and Geomatic Engineering nel 2019, si occupa dell’analisi di dati spaziali di interesse per la caratterizzazione di sistemi energetici grazie a software GIS (Geographic Information System). In particolare, Samuel è coinvolto nello sviluppo del modello di simulazione del sistema energetico nazionale, per il quale si occupa di dettagliare le zone di mercato, e nell’analisi di stima del potenziale di sviluppo del teleriscaldamento, per la quale si occupa di mappare fonti e domanda e di simulare la topologia delle reti

 

 

Noemi Barrera – noemi.barrera@polimi.it

Ingegnere Matematico con doppio dottorato in Fisica Matematica (Politecnico di Milano) e Scienze dei Materiali (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Université Blaise Pascal, Clermont-Ferrand). Durante il suo dottorato, si è occupata di materiali intelligenti, sia dal punto di vista modellistico che con tecniche di analisi dei dati. In seguito, ha lavorato in ricerca in vari campi, dalla fisica teorica all’ingegneria energetica, concentrandosi sempre su modellazione matematica, data science e algoritmi di Machine.

 

 

 

 

Letebrhan Alemayoh Siyum – letebrhanalemayoh.siyum@polimi.it

Ingegnere Informatica con Master  conseguito presso l’Università di Pavia nel luglio 2019. Attualmente lavora come sviluppatore web presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano nei settori HVAC e dei sistemi di energia rinnovabile. Sta sviluppando un’applicazione web per visualizzare i time series di dati raccolti dai sistemi sul campo. Ha lavorato per 5 mesi come apprendista ricercatore presso il dipartimento di Text and Data Mining presso il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea in Ispra.

 

 

 

Francesco Mezzera – francesco.mezzera@polimi.it

Francesco si è laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano nel 2020. Ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo RELAB con il suo lavoro di tesi magistrale sullo sviluppo di un modello del sistema energetico italiano, con ampio dettaglio sulla filiera dell’idrogeno per poterne valutare il ruolo in scenari di decarbonizzazione. Attualmente i suoi interessi di ricerca riguardano lo studio delle nuove tecnologie per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo di idrogeno e la loro applicazione in ambito della simulazione del futuro sistema energetico italiano.

 

 

Marianna Pozzi – marianna.pozzi@polimi.it

Marianna Pozzi si è laureata nel 2020 in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano. La sua collaborazione con il gruppo RELAB è cominciata con il lavoro di tesi magistrale nell’ambito della stima georeferenziata della domanda di riscaldamento e della simulazione di scenari di riqualificazione per la città di Milano partendo da open data. Attualmente lavora alla definizione della distribuzione spaziale della domanda termica civile sul territorio in progetti che riguardano la decarbonizzazione del settore dal livello locale alla scala nazionale.